Il 30% dei pazienti che hanno superato l’infezione da Covid-19, manifestano una sintomatologia compatibile con la diagnosi di Fibromialgia..
L’utilizzo dei Campi elettromagnetici pulsati PEMF è sempre più diffuso in Medicina. Approfondimento sui recenti studi su Terapia PEMF TEPS ed equilibrio e Terapia PEMF TEPT e fibromialgia.
Lo scopo è valutare le conoscenze ad oggi disponibili sul controllo del Dolore usando la stimolazione dei punti di Agopuntura La Medicina occidentale, già nel 1998, con il National Institutes of Health considerava l’Agopuntura un trattamento efficace con risultati promettenti per il sollievo dal dolore.
Le cadute sono la principale causa di lesioni negli anziani ed oltre a minacciarne salute ed indipendenza, le cadute generano anche costi significativi. Approfondisci la valutazione del rischio caduta in questo articolo
L’Osteoporosi ha molteplici cause che devono essere individuate prima di iniziare qualsiasi tipo di terapia farmacologica. L’uso appropriato di queste terapie consente un mantenimento della mineralizzazione e della struttura ossea e ciò riduce il rischio di frattura sia vertebrale, sia femorale. Tuttavia questa non aiuta ad evitare il rischio di caduta…
Uno scarso equilibrio è stato citato come uno dei principali fattori causali delle cadute. Il rilevamento tempestivo di un disturbo dell’equilibrio può aiutare a identificare gli anziani inclini a cadere e anche attivare interventi precoci per prevenirli.
Le terapie sono spesso da personalizzare, soprattutto in chi ha polipatologie ed è in politerapia. L’uso competente delle terapie PEMF TEPS e PEMF TEPT rappresentano oggi un nuova opportunità terapeutica.
La paura di cadere è uno stato psicologico negativo associato al rischio di cadere che, indipendentemente dal fatto che il soggetto sia caduto o non, può provocare angoscia, perdita di sicurezza. La Falls Efficacy Scale (FES) è uno strumento scientifico utile a valutare la paura di cadere…
Le fratture da caduta sono un rischio frequente negli anziani. I risultati dimostrano quanto la prevenzione sia importante del rischio di caduta.
Le cadute sono frequenti e gravi negli anziani, specialmente tra quelli con disabilità cognitive dovute all’alterazione del controllo motorio. Quali aree del cervello sono colpite tra i caduti rimane ancora non chiarito. L’obiettivo di questa analisi trasversale era determinare se la storia delle cadute fosse correlata alle riduzioni del volume cerebrale focale negli anziani.
La Fibromialgia – approfondimento a cura del dott. Massimo Giovale La Fibromialgia è una condizione clinica conosciuta da molto tempo. Il primo a parlarne fu Guillame de Baillou: intuì l’esistenza e iniziò a parlare di “reumatismo muscolare” già nel 1592. Solo recentemente ha ricevuto una definizione scientifica e un riconoscimento formale. E’ correlata ad una…
Nell’ambito del Festival della Scienza 2020 sono stato ospite, insieme ad altri specialisti dell’Asl3, di Telenord per parlare di prevenzione. “Camminare meglio cadere meno. La tecnologia che previene le cadute” è il titolo dell’evento che ha visto la mia partecipazione in quanto Responsabile della S.S. Medicina Funzionale Apparato Locomotore e del Centro Anticadute Asl3 e quella del Dott. Andrea Giusti, Dirigente Medico S.C. Reumatologia Asl3.
Prove crescenti suggeriscono che un campo elettromagnetico esogeno potrebbe essere coinvolto in molti processi biologici che sono di grande importanza per gli interventi terapeutici. I campi elettromagnetici pulsati (PEMF) sono noti per essere un agente terapeutico non invasivo, sicuro ed efficace senza effetti collaterali apparenti.
La fibromialgia (FM) è una condizione frequente e complessa dell’apparato muscolo-scheletrico cronico dolore senza prove di correlati biologici. Per questo motivo, nonostante molti sforzi da parte della comunità medica, il suo costrutto appare ancora mal definito.
Dolore, funzione, avverso sono stati estratti gli effetti e le caratteristiche dei partecipanti e RevMan V.5.2 è stato utilizzato per eseguire analisi statistiche. risultati Dodici studi sono stati inclusi, tra i quali dieci hanno coinvolto l’OA del ginocchio, due hanno coinvolto l’OA cervicale e uno ha coinvolto l’OA della mano.
Malati immaginari? Nemmeno per idea. Per le tante persone – soprattutto donne tra i 40 e i 60 anni – che soffrono di dolori diffusi, stanchezza al risveglio, mal di testa, la causa di tutti i problemi potrebbe avere un nome: fibromialgia.
Giovedì 31 ottobre alle 17 a Genova appuntamento con tecnologia e salute nell’ambito del Festival della Scienza 2019 Asl3, nell’ambito del Festival della Scienza, organizza per giovedì 31 ottobre 2019 alle 17, nella Sala della Trasparenza di Regione Liguria, un incontro con esperti e professionisti per raccontare la nascita di un nuovo centro in Asl3…